Idee per una città accogliente. Riflessioni e proposte operative per la città di Sassari

8 Luglio 2016, ore 17:30
Museo della Città, Palazzo della Frumentaria
Via delle Muraglie, Sassari
SEMINARIO

L’attuale situazione di trasformazione legata ai movimenti migratori in atto e alla necessità di favorire l’interazione, il dialogo e la comunicazione sociale tra le diverse comunità che abitano la città e il territorio, impone di avviare alcune riflessioni sul tema dell’integrazione in relazione al progetto dello spazio.
Il seminario intende fornire un quadro d’insieme e discutere alcune proposte operative sui temi dell’integrazione con l’obiettivo di rivelare la città di Sassari come ambiente propizio all’accoglienza. A partire da riflessioni e scenari di progetto, proposti dagli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Architettura e del Progetto e in Urbanistica, Pianificazione della Città, del Territorio, dell’Ambiente e del Paesaggio, ed esposti nel corso delle due settimane di apertura della mostra “Idee per una città accogliente”, si affronteranno alcune questioni per cercare di comprendere come il progetto possa favorire la multiculturalità e dare avvio a processi di inclusione sociale.
L’iniziativa seminariale, strutturata in forma aperta e partecipativa, è organizzata dal laboratorio di ricerca LEAP (Laboratorio Internazionale sul Progetto Ambientale) del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU) dell’Università di Sassari e patrocinata dal Comune di Sassari, Assessorato alla Cultura e al Turismo e si realizza in collaborazione con istituzioni, comitati e associazioni culturali operanti nel territorio.
Il seminario, introdotto e coordinato da Giovanni Maciocco, si articola in tre parti. Una prima sezione, in cui intervengono Antonello Marotta e Silvia Serreli, offre un inquadramento sulle questioni di carattere generale, con una visione attenta alle qualità delle differenze dei luoghi per ripensare le forme dello spazio pubblico. La seconda sezione, con il contributo di Roberta Filippelli, Michelle Kramers (Theatre en vol) e Chiara Solinas, è dedicata a testimonianze di casi concreti relativi a esperienze specifiche di multiculturalità e integrazione sociale. Nella terza sezione sono previsti interventi programmati di Giovanni Maria Biddau, Laura Lutzoni e Michele Valentino che discuteranno sui riflessi operativi dell’esperienza didattica. Sarà quindi sviluppato un dibattito mirato ad avviare riflessioni, promuovere il confronto di opinioni con la comunità e proporre ipotesi operative.