Lo spazio pubblico: regimi proprietari, problemi regolativi e questioni politiche

Francesco Chiodelli

28 Marzo 2017 ore 15.00-16.30
Complesso Santa Chiara, Aula VII, Alghero
Lezione Aperta


Il seminario propone una riflessione su alcuni temi rilevanti relativi allo spazio pubblico.
Il primo tema riguarda la varietà degli spazi pubblici (e privati): si propone di superare la dicotomia semplicistica tra spazio pubblico e spazio privato in favore di una tipologia più articolata di sei regimi proprietari, che tenga in considerazione sia i modi di possesso sia quelli di gestione di uno spazio. Ciò permette di descrivere con più accuratezza l’articolazione corrente delle spazio urbano e, contemporaneamente, di cogliere meglio i problemi regolativi che caratterizzano ciascun tipo di spazio e i relativi quesiti che emergono quando si considerano, per esempio, questioni di tolleranza e pluralismo.
Il secondo tema riguarda la rilevanza dello spazio pubblico. Si argomenta che la sua rilevanza sta soprattutto in ragioni fisico-funzionali anziché, come spesso sostenuto, in ragioni simbolico-relazionali, partendo dalla messa in discussione di due ipotesi ricorrenti sullo spazio pubblico: quella della sua centralità nella creazione della sfera pubblica; quella di un suo progressivo processo di privatizzazione.

Francesco Chiodelli, dottore di ricerca in Progetti e Politiche Urbane presso il Politecnico di Milano, è attualmente ricercatore presso Gran Sasso Science Institute, dove insegna nel dottorato internazionale in “Urban studies and regional science”. Si occupa principalmente degli effetti sociali della regolazione delllo spazio, con particolare riferimento a questioni di pluralismo, diversità, informalità e illegalità. Ha svolto una ricerca decennale sulla dimensione spaziale del conflitto israelo-palestinese, i cui esiti sono confluiti in “Shaping Jerusalem. Spatial planning, politics and the conflict” (Routledge, 2017). I suoi saggi sono comparsi su diverse riviste internazionali, tra cui Planning Theory, Town Planning Review, Geoforum, Land Use Policy, Cities, Journal of Urban Affairs, European Planning Studies, Planning Perspectives, Urban Research and Practice, Journal of International Development.