Fertilia in Movimento | Fertilia in Movement. Un progetto interculturale di rigenerazione urbana

WORKSHOP
21 - 27 Maggio2017
Fertilia


Workshop internazionale di autocostruzione collettiva tra abitanti e nuovi cittadini migranti, studenti e docenti, bambini e genitori, artisti e rappresentanti delle istituzioni, cittadini
Fertilia è una centralità urbana di Alghero in termini di interculturalità e accoglienza, per questo il “suo movimento” fin dalla sua fondazione è un intreccio di genti e culture in un territorio di grande rilevanza ambientale.
In continuità con le attività culturali previste per i festeggiamenti dell’80° anno dalla fondazione della borgata di Fertilia in collaborazione con il Parco di Porto Conte - previste per il 21 maggio - il laboratorio internazionale proposto dal Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università di Sassari ha come obiettivo la sperimentazione di azioni di rigenerazione urbana degli spazi pubblici e di uso collettivo con gli abitanti e le istituzioni, i bambini e le scuole, gli studenti e l’università, i cittadini migranti e i centri di prima e seconda accoglienza, tutti i partecipanti del workshop.
Il laboratorio di Fertilia propone momenti di riflessioni, pratiche di autocostruzione ed eventi artistici che riguardano il senso dell’abitare: abitanti e nuovi cittadini, studenti e docenti, bambini e genitori, artisti e rappresentanti delle istituzioni diventano interpreti di un progetto di innovazione sociale ponendosi come agenti del cambiamento. La condivisione di momenti di confronto sul tema dell’interculturalità consente di riaffermare valori come la convivialità urbana, il senso di appartenenza, la qualità dello spazio fisico, la capacità della città di riconfigurarsi costantemente nel cambiamento proposto dalla nostra contemporaneità.
Il workshop si inquadra nelle attività del progetto culturale “Territori e Culture in Movimento” nell’ambito del protocollo di intesa inter-istituzionale sulla multiculturalità. “Territori e Culture in Movimento” è un progetto interculturale che propone un’utopia realizzabile per i cittadini che vogliono essere protagonisti del futuro dei territori che abitano, proiettandosi dal sogno al progetto di una città migliore.
Tutte le attività sono coordinate dal Laboratorio LEAP del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari.

PROGRAMMA

Il workshop si inquadra nelle attività di:
- Corso di Crediti a scelta ”Arte, Architettura, Paesaggio, Città e Cittadini” e Workshop Internazionale, Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio (CAP)
- “Territori e Culture in Movimento”, del laboratorio LEAP del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica nell’ambito del protocollo di intesa inter-istituzionale sull’interculturalità; 
- Progetto E-pluribus “Sardegna Arquitectura cultural”_“E pluribus unum. Il profilo identitario sardo dal Medioevo alla Contemporaneità” finanziato dalla RAS, L.R. 7/2007, Annualità 2013_DADU UNISS e l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea - CNR ISEM Cagliari.
- “Sentieri contemporanei”, iniziativa promossa dall’Università di Sassari- Decamaster, Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte assieme alla Fondazione di Sardegna e a Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea.

Workshop Universitario 
WA1 - SOIL BAG BUILDING
Lunedì 22 - Venerdì 26 Maggio 
Il laboratorio di autocostruzione di piccole attrezzature urbane in spazi pubblici di Fertilia. I micro-interventi sono realizzati attraverso “sacchetti di suolo”, utilizzati con una tecnica sviluppata da EAHR e CalEarth. Si propongono diverse configurazioni dello spazio per la fruizione collettiva interpretando i luoghi della convivialità e dell’interazione tra culture.
A cura di: Jorge Lobos, Silvia Serreli DADU_UNISS con la partecipazione degli architetti di EAHR “Emergency Architecture & Human Rights” Denmark e del gruppo AfriKaAsiaAlghero. Partecipanti: Studenti del corso di crediti liberi del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Gruppo AfriKaAsiaAlghero, abitanti della Borgata, allievi dell’Università della Terza Età sede di Alghero.

Workshop
WA2 - ARCHITETTURA FERTILE
Lunedì 22 - Venerdì 26 Maggio
Laboratori di autocostruzione con materiali di recupero e con argilla e paglia. Il laboratorio interessa processi di autocostruzione con materiali eco compatibili di scarto provenienti da cantieri, riciclati, abbandonati e riutilizzati. L’intento è quello di il percorso, all’interno delle aree verdi della borgata, di attrezzature per la sosta e con installazioni temporanee realizzate dai partecipanti. L’obiettivo del workshop è anche l’apprendimento delle tecniche di costruzione di un forno-barbecue in terracruda. Grazie alle conoscenze tecniche di un esperto, il laboratorio prevede la modellazione dell’argilla con la paglia, con l’intento di creare sedute, panchine o cordoli di aree verdi. Sarà parte attiva del workshop il laboratorio creativo interculturale Habitat Immaginari, che porta la sua esperienza di costruzione di arredi urbani per spazi aperti con materiali di recupero.
A cura di: Pier Valerio Obino (architetto) con la collaborazione di Theatre en Vol 
Partecipano: Giovani Architetti, Gruppo AfriKaAsiaAlghero, abitanti della Borgata, allievi dell’Università della Terza Età sede di Alghero.

Workshop 
WA3 - SPORT E ARCHITETTURA
Lunedì 22 - Venerdì 26 Maggio
Il laboratorio si prende cura delle aree sportive della città attraverso un’azione di manutenzione condivisa tra abitanti, cittadini migranti e studenti, per riaffermare lo spirito inclusivo dello sport. ll campo sportivo di Fertilia appartiene alla storia delle sue comunità, per questo è uno dei luoghi più significativi dell’interculturalità. La sua riqualificazione crea le condizioni per riportare al centro della borgata un simbolo che l’ha fortemente connotata fin dalla sua fondazione. Si tratta di un processo di rigenerazione non solo fisica che attraverso lo sport ricostruisce il senso di convivialità che ha sempre distinto Fertilia. Il campetto della Parrocchia di Fertilia è un’area sportiva accogliente, che ha ospitato soprattutto in tempi recenti gruppi di ragazzi e giovani provenienti da diverse culture. Attualmente è lo spazio più accessibile della città che ha accolto e accoglie diversi giovani ospiti del centro di accoglienza temporanea per migranti.
A cura di: Amministrazione Comunale di Alghero e Comitato della Borgata di Fertilia-Arenosu
Partecipanti: Abitanti della Borgata, allievi dell’Università della Terza Età sede di Alghero e ospiti del centro di accoglienza Vel Marì.

Seminario
SCM1 - CULTURE IN MOVIMENTO
Mercoledì 24 Maggio, 15:00-17:00
I ragazzi della Guinea, del Bangladesh, della Costa D’Avorio, della Somalia, ospiti del centro Temporaneo di Accoglienza Vel Marì, e alcuni studenti Erasmus, provenienti dalla Tunisia, raccontano i loro territori e le loro culture.
Il seminario è parte delle iniziative culturali proposte dal DADU-Uniss, ASCE e SPAZIO-T, in cui nuovi abitanti della città di Alghero si raccontano attraverso le storie e le culture dei Paesi d’origine. Il seminario alimenta il processo di conoscenza reciproca tra cittadini provenienti dai diversi contesti e che abitano la Sardegna in modo stabile o temporaneo.
A cura di: Flaminia Antonini (SPAZIO-T), Annamaria Bruno e Liliana Nurra (AfrikaAsiaAlghero), Silvia Serreli (DADU-Uniss). Partecipanti: Studenti del Dipartimento di Archiettura progetto UNIMED ed ERASMUS, alcuni ospiti del centro di accoglienza Vel Marì, di Porto Pozzo (Santa Teresa) e dello SPRAR di Alghero.

Seminario
SCM2 - LETTURE INTERCULTURALI
- Giovedì 25 Maggio, 17:00-19:00
Conversazione in videoconferenza con lo scrittore Bruno Arpaia autore del romanzo “Qualcosa la fuori” (Guanda 2016). Questo romanzo visionario e attualissimo, ci fa vivere le estreme conseguenze del cambiamento climatico:in un’Europa prossima ventura, devastata dai mutamenti climatici, decine di migliaia di «migranti ambientali» sono in marcia per raggiungere la Scandinavia. A cura di: Libreria Cyrano
- Venerdì 26 Maggio, 14:30-17:00
Seminario-laboratorio: Città di fondazione, Città migranti. di 
A cura di: Cristina Marras CNR - ILIESI
- Venerdì 26 Maggio, 17:00-19:00
I temi del workshop, legati al movimento delle culture sono esplorati anche in riferimento al rapporto tra cittá di fondazione e migrazioni per indagare sulle intersezioni culturali che la città può offrire. Una selezione di testi proposti dalla Libreria il Labirinto e la Biblioteca San Michele fanno da sfondo al seminario 
A cura di: Gruppo AfricAsiAlghero e Cristina Marras CNR - ILIESI
Partecipanti: Studenti e Cittadini

Narrazioni 
SCM3 - CONTOS E LOGOS
Venerdì 26 Maggio, 12:00 -13:00
Dai racconti intorno al focolare alle narrazioni nei non-luoghi della città contemporanea. Con il mutare del paesaggio, mutano anche le forme del raccontare, ma non viene mai meno questa antica forma di comunicazione. E’ possibile ricostruire gli spazi del racconto e dell’ascolto reciproco?
A cura di: Enedina Sanna (Archivi del Sud) 
Partecipanti: I bambini delle classi 5A e 5B dell’Istituto Comprensivo Scolastico I plesso Sacro Cuore, gruppo AFRIKASIALGHERO

Convegno 
SCM4 - SPAZI IN MOVIMENTO E PROCESSI DELL’INTERCULTURALITÀ
Sabato 27 Maggio,11:00 -17:00 
Città come Fertilia possono favorire alcune riflessioni sul significato dell’interculturalità in ambienti che superano i codici convenzionali delle città consolidate e delle sue popolazioni radicate. Se l’abitare ha stimolato e stimola ancora il senso del luogo in termini di radicamento e di stabilità della dimora, il movimento di culture apre la città a nuove modalità di vivere gli spazi della città e a differenti forme di appartenenza generate da fenomeni urbani emergenti anche di natura temporanea. Si discute sulla possibilità di mettere in atto progetti innovativi che, partendo dalle reali esigenze dei territori possano ridefinire, nelle forme di cooperazione tra abitanti e reti inter-istituzionali, i concetti di convivenza, qualità urbana, sicurezza sociale, accoglienza. 
A cura di: Silvia Serreli (DADU-Uniss) 
Invitati a partecipare: Rappresentanti dell’Università di Sassari Rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Alghero e Castelsardo Rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna Docenti e studenti del DADU Rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche Rappresentanti dei partner dell’accordo di collaborazione “Territori e Culture in Movimento” Rappresentanti dei centri di prima e seconda accoglienza temporanea per migranti

Laboratorio artistico di costruzione 
LA1 - UN MONUMENTO, UNA TORRE, UNA VISIONE DEL PROPRIO HABITAT
Lunedì 22 - Venerdì 26 Maggio, 16:00 - 18:00
Come rivitalizzare un quartiere, come stimolare una nuova visione di esso? Come indurre un processo di consapevolezza della ricchezza e del valore del proprio centro urbano? Come coinvolgere i cittadini in questo processo per renderli protagonisti nella rivitalizzazione del quartiere attraverso un percorso creativo? Il laboratorio proposto mira alla creazione di un monumento, espressione dell’immagine e dei desideri dei bambini, ragazzi, giovani e adulti che aderiscono al progetto. Attraverso il processo partecipativo si individua il tema a cui dedicare un monumento autocostruito, che ne ricordi l’importanza al ‘Viaggiatore’ che visita Fertilia. Il laboratorio si conclude con l’inaugurazione pubblica del monumento (Sabato 27 alle 19:00). 
A cura di: Michèle Kramers con Puccio Savioli e Claudia Spina (Theatre en Vol) con la collaborazione di Sergio Zidda Partecipanti: circa 20 persone tra bambini, ragazzi, giovani e adulti

Laboratorio musicale 
LA2 - CONTAMINAZIONI MUSICALI
Lunedì 22 - Sabato 27 Maggio 2017, 18:00 - 20:00
Alcuni giovani migranti ospiti ad Alghero nei centri di prima e seconda accoglienza, gestiti rispettivamente dalla cooperativa La Luna e dal Gruppo Umana Solidarietà,organizzano un laboratorio musicale che coinvolgerà in una seconda fase anche studenti del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica con l’obiettivo di formare un gruppo musicale interculturale in cui si sperimentano contaminazioni musicali. L’evento conclusivo del workshop vedrà la partecipazione di alcuni gruppi di giovani musicisti. Durante il laboratorio sono forniti agli ospiti gli strumenti e le nozioni necessarie per realizzare una performance di gruppo con un repertorio di tre-quattro brani.
A cura di: Cooperativa La Luna, Gruppo Umana Solidarietà sede Alghero, con Piervalerio Obino e Andrea Obino 
Partecipanti: John Williams, Osas Eguakun, Achy Kotchy Igor Marshall, Helen Oduware, Fofana Mamadou, Egbin Chinedu, Dahaba Moussa, Mohamed Jamal Yusuf, Luca Basto, Emanuele Monni con i gruppi musicali Porto Torres Sound Autocostruito_Natural Jahova Soundsystem, studenti di architettura

Laboratorio artistico di costruzione 
LA3 - GIOCHIAMO CON IL MONDO
Lunedì 22 Maggio, 09:00 -16:00
Giocare per conoscere il mondo, per comunicare e relazionarsi con gli altri. Il laboratorio è il presupposto per mettere a confronto l’espressione emotiva, la voglia di confrontarsi e il piacere per un’attività che approfondisce conoscenze ed esperienze dei diversi continenti del mondo.
A cura di: Silvia Serreli, Samanta Bartocci, Laura Lutzoni, Giovanni Maria Biddau, Loredana Tedeschi e Michele Valentino - UNIVERSITA’ DEI BAMBINI dell’Università di Sassari, tirocinanti del laboratorio LEAP - DADU 
Partecipanti: Alunni della scuola elementare di Fertilia (Istituto compresivo di Alghero n°1) e gruppo AfriKaAsiaAlghero.

Laboratorio Street Art a Fertilia 
LA4 - LIVE PAINTING e NATURAL PAINTING
Mercoledì 24 - Venerdì 26 Maggio, 09:00 -13:00
LIVE PAINTING: Giovani artisti sardi si esibiranno nel contesto della Piazza San Marco, nella produzione di manufatti artistici su diversi supporti come muri, pannelli e altro. Con diverse tecniche di rappresentazione questo laboratorio interpreta il concetto di interculturalità sotto diversi punti di vista che i partecipanti, guidati dagli artisti, potranno esprimere. A cura di: Andrea Obino, studente corso di laurea magistrale di Urbanistica (CAP) Partecipanti: Artisti, studenti, Gruppo AfriKaAsiaAlghero, abitanti della Borgata.
NATURAL PAINTING: laboratorio di costruzione e utilizzo di tempere naturali atossiche. L’incontro con l’arte africana e i suoi simboli coinvolgerà i bambini nella progettazione e realizzazione di opere artistiche di gruppo.
A cura di: Elena Riva, CEAS Lago di Baratz 
Partecipanti: Alunni dell’Istituto Comprensivo 1 plesso di Fertilia, ospiti del Vel Marì e dello SPRAR

Laboratorio artistico di costruzione 
LA5 - A CACCIA DI AQUILONI
Mercoledi’ 24 Maggio, 17:00 -19:00
Laboratorio di costruzione di acquiloni con materiale di riciclo (carta uova di Pasqua) in cui sono invitati a partecipare adulti e bambini e tutti i partecipanti del workshop
A cura di: Flaminia Antonini per SPAZIO – T con Chiara Murru, Giulia Izza, Francesca Sanna e Carlo Muresu.
Partecipanti: circa 30 tra bambini e adulti

Laboratorio sul compostaggio 
LA6 - L’ARTE DI NUTRIRE LA TERRA
Mercoledi’ 24 Maggio, 17:00 -19:00
Umanità e humus derivano dalla stessa parola che in sanscrito significa vita, a dimostrazione che i nostri antenati erano consapevoli dell’importanza della fertilità del suolo per il perdurare della vita sulla terra. Attraverso la risistemazione del giardino delle suore di Sant’Agnese i partecipanti impareranno l’arte di compostare gli scarti verdi e i rifiuti umidi, chiudendo il ciclo del carbonio e assicurando la fertilità del suolo e la produttività delle coltivazioni. 
A cura di: Elena Riva, CEAS Lago di Baratz 
Partecipanti: Ortisti, agricoltori, studenti, ospiti del Vel Marì e dello SPRAR, curiosi

Laboratorio didattico 
LA7 - APPRENDERE DALLA LAGUNA
Mercoledi’ 24 Maggio, 09:00 -12:00
Accompagnati dagli educatori del CEAMAS, del Parco di Porto Conte e da esperti dell’Obra Cultural, i partecipanti apprendono e sperimentano la rilevanza delle componenti ambientali della laguna del Calich e dei suoi habitat.
A cura di: CEAMAS, del Parco di Porto Conte e da esperti dell’Obra Cultural 
Partecipanti: Alunni della scuola secondaria di primo grado di Fertilia, ospiti dei centri di accoglienza di Alghero, studenti del DADU

Attività Ludico-Motoria 
LA8 - SPAZI PUBBLICI E MOVIMENTO CREATIVO
Venerdì’ 26 Maggio, 15:00 - 16:00
L’attività ludico-motoria favorisce diversi linguaggi, corporei, sonori, visivi e verbali dell’identità personale dell’espressione di sé, della comunicazione e della rappresentazione. Lo spazio pubblico rigenerato durante gli altri workshop offre la possibilità di allestire un percorso motorio che stimola l’attività individuale e di gruppo, contribuendo al superamento delle difficoltà emotive, cognitive e sociali. 
A cura di: Laura Santoru_Associazione “Bimbi che passione”, Sassari 
Partecipanti: Alunni delle classi quinte dell’stituto Comprensivo Scolastico di Alghero N°1, plesso Sacro Cuore

Installazioni - Arti Visive e Teatro in Spazi Aperti 
PU1 - LA SOSPENSIONE DELL’ORDINARIO
Lunedì 22 Maggio, dalle 19:00
Un’installazione fra arti visive e teatro in spazi aperti. Suggestioni create ad arte trasformano lo spazio pubblico in spazio espositivo, trasportandolo in quella “terra di mezzo” fra terra e cielo. Protagonista dell’installazione fra arti visive e teatro, sono le grandi macchine sceniche animate - vere sculture per il teatro - realizzate da Puccio Savioli, artista poliedrico che lavora quasi soltanto con materiali di recupero, e ogni rottame, ogni scoria rivela enormi potenzialità espressive e mostra di avere una storia, che è iniziata all’epoca della sua concezione come oggetto funzionale. Stimolano la fantasia e trasformano gli spazi quotidiani in luoghi di interazione creativa attraverso la sospensione dell’ordinario.
A cura di: Theatre En Vol / Puccio Savioli Michèle Kramers, con Puccio Savioli, Claudia Spina, Samuele Dore e Marco Palmas Partecipanti previsti: circa 20 persone 

Aperitivo 
PU2 - APERITIVO ETNICO
Mercoledi’ 24 Maggio, dalle 19:00
Presso la casa delle suore di Sant’Agnese gli studenti del corso serale dell’Istituto Alberghiero e alcuni ospiti del Vel Marì prepareranno piatti della tradizione gastronomica dei paesi di provenienza (Bangladesh, Mali, Camerun, Costa d’Avorio) 
A cura di: Giovanni Pirisi (Chef e docente dell’Istituto Alberghiero di Alghero)
Partecipanti: Studenti del corso serale dell’Istituto Alberghiero di Alghero, ospiti del Vel Marì e dello SPRAR

Performance - Laboratorio di teatro di strada 
PU3 - JOY PARADE
Giovedì 25 Maggio, 17:00 - 20:00
Parata gioiosa con coreografie, musica e movimento. È un laboratorio di teatro di strada con interazione con il pubblico. La parata prevede la sfilata dei giganti che con il loro movimento trasformano la configurazione dello spazio urbano, stimolando nuove immagini e sguardi differenti sulla città di Fertilia. 
A cura di: Ignazio Chessa ed Elena Solinas (Il filo del discorso) Partecipanti: Attori, Bambini e Adulti

Music Video Performance 
PU4 - METROPOLI IN MOVIMENTO
Venerdì 25 Maggio, dalle 19:00
Enzo Favata, musicista, presenta l’opera “Oyasumi Nasai”, video e musica dedicati a Tokyo. La metropoli, la solitudine, la creazione artistica. 
A cura di: Jana Project, Associazione concertistica Alghero Partecipanti: Tutti

Visita Guidata 
PU5 - PERCORSI ATTIVI
Sabato 27 Maggio, 09:00 10:30
Nella giornata finale del workshop tutti i partecipanti ripercorrono gli spazi pubblici rigenerati che possono far parte delle azioni del progetto di cittadinanza attiva recentemente avviato dall’Amministrazione Comunale. Il percorso è accompagnato dal gruppo degli studenti del workshop, dal gruppo dei ciclisti della Federazione Italiana Amici delle Bicicletta e dal Ludobus del centro di accoglienza “Mediterranea“ di Quartu Sant’Elena. La conclusione del workshop apre nuove opportunità per la prosecuzione delle attività interculturali in cui bambini, studenti e adulti possano continuare a progettare insieme il futuro della città.

Performance Urbana 
PU6 - ENTROPIA_LA MISURA DEL DISORDINE
Sabato 27 Maggio dalle 18:00
Inedita performance urbana che nasce dal concetto di entropia, “la misura del disordine”. Come tante molecole gli uomini “viaggiano” e si muovono in maniera apparentemente disordinata. Attraversano lo spazio, le città, il pianeta in quello che si potrebbe definire un caos “ordinato”. E così il grigiore delle città si colora e si anima, in un continuo incontro di “particelle”, di culture, di vite. A volte si decide di partire, a volte si è costretti a farlo. A volte ci si muove con coscienza, altre volte si è come “trasportati” dal vento, dagli eventi, dal caso.
A cura di: Flaminia Antonini per SPAZIO – T con Chiara Murru, Giulia Izza e Francesca Sanna 
Partecipanti previsti: circa 50 /60 tra ragazzi del progetto “Fare Teatro” della Scuola Media dell’Istituto comprensivo n°1, allievi dello Spazio –T e ospiti dei diversi centri di accoglienza che hanno partecipato al workshop.