Contratti di fiume | APPROVAZIONE LINEE GUIDA REGIONALI

Cagliari, 8 gennaio 2019

L’Autorità di Bacino della Sardegna ha approvato le linee guida regionali per l’attivazione dei contratti di fiume. Il documento è stato sviluppato all'interno dell’Accordo di collaborazione tra l’Università degli studi di Sassari, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero e la Regione Autonoma della Sardegna, Agenzia del Distretto Idrografico.
La ricerca del gruppo interdisciplinare dell’Università e del Distretto Idrografico della Sardegna - a cui hanno partecipato urbanisti, architetti, ecologi, ingegneri idraulici e giuristi – si è posta l’obiettivo di approfondire lo studio di linee metodologiche per la predisposizione dei Contratti di Fiume.
I Contratti di Fiume sono basati su un processo partecipato finalizzato alla definizione di accordo volontario che coinvolge soggetti pubblici e privati, promuovendo la gestione, l’uso e la protezione del suolo e della risorsa idrica, ma soprattutto creando le condizioni per lo sviluppo locale dei territori interessati.
Le linee guida per i Contratti di Fiume forniscono le indicazioni sulla gestione degli aspetti giuridici, normativi e gestionali del Contratto, sui temi della sicurezza del territorio, sulla qualità del paesaggio-ambiente e sulla rigenerazione degli ambienti urbani in relazione con il fiume.
Le linee guida sono consultabili a questo indirizzo linee guida