Progetto degli spazi urbani in aree a rischio idrogeologico | PRIMO TAVOLO DI COPROGETTAZIONE

TAVOLA ROTONDA
Solarussa  07 marzo 2019
Via Is Grazias (piazza Chiesa delel Grazie)


Il secondo evento del primo tavolo di coprogettazione intende esplorare forme di governo, politiche ambientali e soluzioni progettuali innovative per la prevenzione del rischio idrogeologico in ambito urbano, in un confronto attivo tra partner pubblici e privati, locali e provenienti da contesti diversi. L'ambito territoriale e urbano di Solarussa è il campo d’azione del caso pilota, attraverso questa modalità di lavoro, sperimenta la definizione di azioni progettuali orientate verso una gestione intercomunale della pianificazione urbanistica e della previsione e prevenzione del rischio alluvioni.

Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero dell'Università di Sassari e il Comune di Solarussa sono partner del Progetto "Transfrontalierità, Resilienza, Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico - T.R.I.G-Eau". Il progetto riunisce dieci partner italiani e francesi con lo scopo di affrontare la problematica del rischio alluvioni dovuto al tombamento dei corsi d'acqua e al sempre maggiore incremento di aree urbanizzate e impermeabilizzate.

Il tavolo di co-progettazione è anche l’occasione per un confronto attivo tra le attività formative del DADU e gli stakeholder pubblici e privati del territorio. Sarà illustrato il processo di riesame dei corsi di laurea e triennale magistrale di “Urbanistica” e “Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio”, che su questi temi prevedono innovazioni specifiche dei percorsi didattici.