Summer School "Dwelling In Motion" | TERRITORI, MIGRAZIONI E ACCOGLIENZA

WORKSHOP
Valledoria 3 settembre 2018

L’idea di abitare come spazio del movimento di culture apre continuamente i territori a nuove modalità di vivere gli spazi della città e a differenti forme di appartenenza generate da fenomeni urbani emergenti legati alle migrazioni.
La città di Valledoria sperimenta con il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università di Sassari e in particolare con gli studenti e i docenti della scuola estiva attività formative che si confrontano attraverso la didattica e le attività artistiche sul rapporto tra città e migrazioni, sulle differenti modalità di vivere gli spazi della città.
Anche a Valledoria reti cooperative di attori mossi dall’utopia condivisa dell’accoglienza mettono in gioco il senso di responsabilità dei cittadini e sempre più frequentemente delle istituzioni pubbliche e private.