Rigenerazione urbana e gestione del rischio alluvioni | PRIMO TAVOLO DI COPROGETTAZIONE

TAVOLA ROTONDA
Solarussa  05 ottobre 2018
Via Is Grazias (piazza Chiesa delel Grazie)



Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero dell’Università di Sassari e il Comune di Solarussa sono partner del Progetto “Transfrontalierità , Resilienza, Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico - T.R.I.G-Eau”.
Il progetto riunisce dieci partner italiani e francesi con lo scopo di affrontare la problematica del rischio alluvioni dovuto al tombamento dei corsi d’acqua e al sempre maggiore incremento di aree urbanizzate e impermeabilizzate.
Il primo tavolo di cooprogettazione si prefigge la finalità di proporre e diffondere efficaci forme di governo e politiche ambientali aggiornate e innovative. Il fine è quello di fornire consapevolezza e know-how a tutti gli stakeholder per una coprogettazione territoriale relativa ad interventi infrastrutturali e non, pubblici e privati, sostenibili e partecipativi, relativamente alle questioni di difesa e attenuazione dei rischi idrogeologici.
La coprogettazione territoriale in questo senso stimolerà le capacità e volontà insite nel territorio, integrerà di contenuti tecnici e culturali le scelte effettuate dall’Amministrazione attraverso i progetti pilota, rigenererà i processi di sviluppo del contesto ambientale e territoriale al fine di sviluppare reti di effettiva collaborazione.
I tavoli hanno anche l’obiettivo di promuovere gli elementi di contatto tra la ricerca scientifica e l’operatività delle scelte progettuali delle Amministrazioni Comunali, innescando processi virtuosi di collaborazione e ricerca continua sui temi della prevenzione del rischio idrogeologico.